Sezione Nazionale didattica ermeneutica – Uciim

 

“LA SHOAH NELLA PROSPETTIVA DELLA DIDATTICA ERMENEUTICA COME PARLARE OGGI DELL’OLOCAUSTO 
A SCUOLA”


Corso di aggiornamento per docenti

Roma – 14 gennaio 2017

 

In previsione della giornata delle memoria del prossimo 27 gennaio il corso intende fornire ai docenti di tutti gli ordini di scuola (insegnanti di religione e non solo) alcuni strumenti per proporre ai propri studenti, in unità didattiche, eventi iter-classe o d’Istituto, dei percorsi di approfondimento sulla shoah nella prospettiva indicata dalla Yad Vashem di Gerusalemme (Istituzione dello Stato di Israele che si propone di mantenere viva la memoria dell’olocausto e diffondere la riflessione sulla shoah) e con la metodologia della didattica ermeneutica.
I docenti del corso hanno seguito un percorso di formazione presso lo Yad Vaschem di Gerusalemme o hanno esperienze testate di insegnamento della Shoah.

Il corso può essere riconosciuto ai fine dell’aggiornamento da UCIIM solo al raggiungimento delle 20 ore di lavoro:

  • 8 ore di partecipazione al corso in presenza all'Istituto salesiano Sacro cuore, Via Marsala n.42, Roma,
  • 12 di lavoro in piattaforma, nelle proprie sedi, che sarà documentato dalla consegna on-line dei materiali prodotti nella realizzazione di un percorso di apprendimento.


Programma

 

14 gennaio 2017


ore 9.00: La didattica ermeneutica funzionale alle competenze di cittadinanza. L’olocausto come vicenda storica concreta da cui partire per riflettere sul tema della giustizia. prof. Roberto Romio, presidente della sessione nazionale Didattica Ermeneutica -Uciim

ore 10.00: La didattica della Shoah. Il modello dello Yad Vaschem di Gerusalemme. Ridare un volto alle vittime dell’olocausto. prof. Alberto Piccioni, docente di filosofia e scienze umane al Liceo Rosmini di Trento, (componente del progetto 2016 MIUR-Yad Vaschem per la didattica della shoah) .

ore 11.00 – 11.15:  pausa caffè.

ore 11.15:  Come insegnare la shoah nelle scuole. Attività laboratoriale di progettazione per gradi scolastici. Tutors: Romio – Piccioni.

ore 13.00:  pausa pranzo.

ore 14.30: Due documentari sulla Shoah realizzati dagli studenti. prof. Andrea Ventura, docente di storia e filosofia liceo Aristofane di Roma. (proiezione del documentario, proposte didattiche, testimonianza di uno degli studenti che hanno realizzato il video).

ore 16.15: Proposte di materiale didattico per la realizzazione di percorsi sulla shoah. Come realizzare materiale audiovisivo nei vari gradi di scuola. (diviso per gruppi).

ore 18.30 Conclusione lavori.

Per la partecipazione al corso è utile portare eventuali esperienze già realizzate sul tema della shoah a scuola da condividere e analizzare assieme agli altri docenti.
La certificazione del corso, valida ai fini dell’aggiornamento, può essere fatta solo dopo aver raggiunto e documentato 20 ore di lavoro.

 

Iscrizioni 

Il Corso si terrà all'Istituto salesiano Sacro Cuore (Cnos - 1 piano, sx), Via Marsala 42 (Stazione Termini), Roma.

Il corso è regolarmente certificato per il MIUR e può essere pagato con la card del docente.

Il costo di partecipazione è di 80 euro da versare entro il 20 dicembre 2016, può essere pagato:

- con bonifico: IBAN: 

- con e-commerce : PER PAGARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE


 Informazioni

  • Didattica Ermeneutica
  • 00138 – Roma
  • Tel.: 333 3924855
  • info@didatticaermeneutica.it
  • romio.roberto@gmail.com
  • www.didatticaermeneutica.it
  • Via Don Giustino M.Russolillo, 54